CINZIO CAVALLARIN - Italy


Contacts: cinziocavallarin@gmail.com

Untitled 1 Tecnica mista
 
Untitled 3 Tecnica mista
 
Untitled 5 Tecnica mista
Untitled 2 Tecnica mista
 
Untitled 4 Tecnica mista
 
Untitled 6 Tecnica mista

About his Art

Cinzio Cavallarin è un artista atratto.

Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

L'artista sottopone la realtà fenomenica ad un notevole processo di astrazione. Tale operazione è spinta al massimo dal pittore, tanto da arrivare alle soglie dell’informale. Tuttavia una certa volontà di forma si intuisce in questo dipinto nel momento in cui i contorni neri decidono le volumetrie degli oggetti, riempite da campiture compatte di colore.

Cinzio Cavallarin è nato nel 1942 a Chioggia, ma vive a lavora a Prato. La sua produzione artistica è orientata alla ricezione di varie influenze dalle avanguardie contemporanee, dall’Astrattismo al Cubismo, dall’Informale all’Espressionismo.