ALICE PROSERPI - Italia
contatti: alice.proserpi@gmail.com
Sulla sua Arte
La sua Biografia ed il Curriculum
''L’arte è una forma comunicativa, un’artista è un artista nel momento in cui è riconosciuto come tale e quindi ha un’interazione con gli altri. Per me l’arte è un qualcosa per rendere manifesto l’inconscio, e l’inconscio ci aiuta a rendere manifesta l’anima''. Alice Proserpi
Alice, classe 1986, residente in Brianza, non nasce come artista.
Dopo il Liceo Scientifico si iscrive alla facoltà di Psicologia e successivamente a Psicoterapia.
Dopo aver cominciato un'analisi personale Lacaniana comincia a frequentare un Atelier di pittura, giusto per provare, nei (pochi) ritagli di tempo.
In questi momenti cresce sempre di più questo bisogno di creare qualcosa di personale, piacevole alla vista e, in comunione all'analisi, una modalità individuale di poter dire quello che nel reale non era possibile.
“Dipingo perchè non posso parlare” è il tema dei primi esperimenti con i colori, che la mancanza di una preparazione tecnica precedente ha dato la possibilità di sperimentare liberamente e senza condizionamenti esterni. Partendo dalla tela bianca si rende manifesto l'inconscio.
Nel 2021, complice la fine della pandemia e di una relazione finita, Alice, dopo aver chiesto un segno, molla tutto e si iscrive a un corso di Concept Art per colmare quei vuoti teorici.
Forte dei nuovi progressi e del sorprendente inizio di una relazione un po' confusa con Dio (e si, alla fine quel segno era arrivato), risolta e sepolta la modalità di utilizzo del colore per esprimere quello che non era permesso dire, la tela diventa ora un modo di provare a esprimere quel collegamento tra Anima e Uomo che, secondo l'artista, passa anche attraverso l'inconscio, in un nuovo percorso segnato dalla scoperta e la volontà di rendere visibile l'invisibile.
MOSTRE PERSONALI E COLLETTIVE:
Novembre 2023
Arte a Cassago Cives Artifices – Mostra collettiva di artisti del territorio presso Villa Pedroli (Cassago Brianza)
Luglio 2023
Arte Donna – Mostra collettiva di artiste locali presso Mausoleo Visconti di Modrone (Cassago Brianza)
Giugno – Settembre 2023
Gli Occhi della Mente- Mostra collettiva di Arte Astratta presso Wire Coworking (Roma)