EMMANUELLE GENOLINI - France
Contacts: emmagen3@gmail.com
About her Art
Her Biography
Sono nata e cresciuta in Francia, a Belfort. Tuttavia, le mie origini spagnole e italiane si sono plasmate con la mia storia di esilio e di sofferenza familiare. Le mie creazioni sono il riflesso della mia identità.
Ho iniziato a dipingere e scolpire alla fine degli anni 2000. Un desiderio pressante ok mi ha portato a frequentare corsi di scultura e pittura presso l'École Supérieure d'Art Appliqué Duperré (ESAA), al fine di migliorare la mia tecnica.
In un processo di continua ricerca e di rapporto vivo con il materiale, le mie opere si nutrono di un permanente avanti e indietro tra questi due modi di espressione. Il disegno e la pittura su grande formato danno impulso a un gesto libero e intuitivo: nascono da una vibrazione, da una sensazione.
La scultura, invece, incanala le mie emozioni e dà forma al mio pensiero. Ispirandomi ai miei progressi dell'una o dell'altra disciplina costruisco il mio linguaggio artistico, in un processo di continua ricerca. Pittura e scultura si rispondono a vicenda in un dialogo creativo. Stabilisco con loro un rapporto vivo. Il mio bisogno di creare risponde a un'emergenza, quella di tradurre e animare le anime sofferenti di chi non ha più voce. Voglio che il mio gesto sia libero, sfrenato e aperto a tutti gli impulsi. Non desidero riprodurre la realtà, il mio lavoro la sfiora solamente. Spetta allo spettatore a chi guarda formare la propria visione e inventare la storia.
Oggi cerco di dedicarmi alla pittura e alla scultura con intensità e durata. Sto lavorando a una serie importante e coerente di pitture -i sculture, intorno al carattere indicibile della violenza subita dalle donne sui loro corpi, pur essendo esse creatrici di vita.
Parigi 2023
"Per diversi anni Emmanuelle Genolini ha lavorato come truccatrice e parrucchiera per il cinema, il teatro e la televisione Al di fuori di qualsiasi carriera accademica, Emmanuelle ha scoperto il colore, la forma e la linea. Questo l'ha portata a dedicarsi completamente al disegno e alla scultura. Le opere esposte all’esposizione personale alla Bibliothèque Helène Behr a Parigi 2009; frutto di un coerente percorso iniziatico, provocano un'emozione diretta, in relazione all'energia grezzahe ne scaturisce.
Cyrille Fierobe, curatore capo delle biblioteche. Responsabile del settore Sud delle biblioteche della Città di Parigi Bureau des Bibliothèques et de la Lecture - Direction des Affaires Culturelles de la Ville de Paris. En Vue 2009
Curriculum
MOSTRE PERSONALI
2022 Belén, Darsena Reale - Museo Marittimo di Valencia, Spagna : https://www.instagram.com/reel/CmLqNpMI_Su/?img_index=1
2014 Le Bataclan, Parigi 2011 Imagine Galerie, Parigi
2010 François Lecompte Centro d'arte dello Champagne, Reims 2010 Médiathèque Hélène Berr, Parigi (12e arr.)
MOSTRE COLLETTIVE
2021 XXII Premio Nazionale di Pittura della Reale Accademia di Belle Arti di San Carlos (Valencia - Spagna)
2016 Salone degli artisti della città di Parigi
2015 Salon des Artistes della di Parigi 2012 Art'm, Centro culturale di Montmagny PRESTAZIONI
2018 Sketch for Tired Eyes: performance di LAP (Laboratoire des Arts de la Performance), regia : di Fériel Boushaki, Centre d'art Mains d'Œuvres, Saint-Ouen-sur-Seine
2015 Live painting, Festival "Intramurs", Istituto Francese di Valencia, Spagna RESIDENZE
2020 Residenza di creazione e ricerca, Galerie Michel Journiac, Université Paris 1 Panthéon, Sorbona - Parigi
2020 Residenza di ricerca LAP CAC (Centre d’Art Contemporain) La Traverse, Alfortville
2019 La finestra - Performance e animalità, LAP, Parigi
2018/ 2019 Residenza di ricerca LAP, centro d'arte Mains d'Œuvres, Saint-Ouen-sur-Seine
PREMI E RICONOSCIMENTI
2015 Borsista della Fondazione Taylor come pittore, disegnatore e scultore 2014 Secondo premio per la pittura al Salon des Artistes de la Ville de Paris
FORMAZIONE
2015 Atelier Didier Brault, 'École Supérieure d'Art Appliqué Duperré (ESAA) Sculpture, Parigi
2014 Atelier Philippe Seené, ESAA Scultura, Parigi
2010 Atelier Jean-Dominique Giacometti, ESAA Scultura, Parigi
2009 Atelier Patrice Guyaumard, Pittura, Parigi
STAMPA-PUBBLICAZIONI
2022 culturplaza: "Las Atarazanas acogerán dos exposiciones sobre la maternidad y el agua (Spagna)
2022 Istituto Francese (Valencia, Spagna): " ¡El Institut français de Valencia te invita a descubrir la exposición Belén" nelle Atarazanas del Grao! 2022 El Temps de les Arts: 'Cossos flotants i 'matrescència' en la nova temporada de les Drassanes.
2022 Ajuntament de València – Notizie : Les Drassanes obrin temporada amb dos expositiones sobre la maternidad i l’agua »