FEDERICA BORGHI - Italia
Contatti: federicaborghi73@gmail.com


Lucia in Blu V/p painting e china su pannello cm 100 x 80
 
Lucia ha i capelli blu V/p painting, china e siliconi su pannello cm 130 x 120
 
Le chiacchiere e i silenzi acrilico su tela cm 100 x 150
Una dea V/p painting, polveri siliconi e acrilico su pannello cm 120 x 100
 
Didone acrilici, foglia d’oro, polveri di pigmento e siliconi cm 120 x 100
 
 

Sulla sua Arte 

Artista, Direttore Artistico, Produttore. Nata a Genova nel 1973 studia a Genova, Firenze, Barcellona. I suoi progetti artistici hanno come filo conduttore le ricerche che hanno caratterizzato buona parte delle passioni di Federica Borghi. Artista multidisciplinare: pittrice scultrice esperta di pittura in realtà aumentata, sperimenta tecniche fisiche e virtuali, di notevole inclusione culturale. Direttore Artistico: in ambito Moda, Design, Arte. Produzione: fonda e collabora tutt’oggi con la casa di produzione Icons Production.

Il mio modo di dipingere o di raffigurate attraverso la scultura si muove attraverso tecniche di sperimentazione che si muovono fra l’arte più materica è quella digitale non escludendo mai ne una ne l’altra completamente, attraverso un uso del colore audace spesso raffiguro donne ma anche interni e paesaggi. Il colore per me è estremamente importante perché a mio avviso un misuratore energetico. Nelle sculture uso spesso materiale riciclato e siliconi che produco personalmente anche qui raffiguro spesso donne ma non per una questione di genere, piuttosto come forza generatrice.

Esperienze ed Eventi:

 2007/2017 Direttore Artistico freelance si cimenta in molte produzioni Italiane ed estere, progettando importanti scenografie per molti brand fra cui Cartier, Bulgari, Four Seasons, Louis Vuitton. Lavora a Firenze, Milano, Barcellona, Roma

2017/2018 Dal 18 Febbraio Scrive e Produce Crazy Fucsia, progetto no Profit a favore di Progetto Itaca, il format verrà realizzato a Firenze e promuoverà giovani talenti nel mondo della moda e nel design. 

 2018 Dal 28 Novembre realizza Pop Woman mostra personale Multidisciplinare- Firenze.

2019 Dal 4 Ottobre Scrive e realizza il primo catalogo in Fotogrammetria aumentata, curandone anche gli aspetti della produzione- Per l’artista G.Lysy Presentato in contemporanea alle mostre della stessa artista di cui segue la Curatela: Milano,Montecarlo Monaco, Val D’Orcia Siena. Federica Borghi Via Mincio 20/2 Milano +393737690013 FB: Federica Borghi IG: federica_borghi_artist Icons_art_gallery Travel_and_joy www.iconsproduction

2020 16FEBBRAIO- WORLD ANTHROPOLOGY DAY BICOCCA MILANOPRESENTAZIONE E LECTIO MAGISTRALIS DI: “CORPI ESTREMI”CONCETTUALE E MOSTRA PERSONALE, SCRITTA E REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON L’ANTROPOLOGO ANDREA CARRARO.

FASHION SHOW AVATAR 

 26 Settembre presenta in Fondazione Serbelloni a Milano la Fashion show avatar, da lei disegnata, scritta e realizzata per il brand Nemozena di cui è Art Director. ( Opera Digitale) Presentazione e cura degli outfit in sfilata, oltre che regia del look book video per la S/s 2021 Nemozena Presentato a Milano, New York, Parigi e Dubai in occasione delle Fashion week.

2021 7 

Maggio Presentazione format Travel and Joy a Firenze, il format ideato e scritto da Federica Borghi , è un progetto di cultura civica e sostenibile, divulgato attraverso mostre e convegni itineranti

A Firenze nel periodo che va da Maggio a Ottobre 2021 si contano più di 60 conferenze, inerenti a varie tematiche culturali. 

 6 Giugno Art Director evento/ campagna Assomozziconi Federazione Italiana Tabacchi Firenze 

 4 Luglio “I Non luoghi” mostra di arte contemporanea collettiva Fondazione Artigianelli Firenze ( ideatrice, curatrice, artista. ) 

 6 Luglio “I Non Luoghi Botanic” Orto Botanico di Firenze ( ideatrice e curatrice) 

 4 Agosto “Travel and Joy- Born in Italy” Artista e curatrice della collettiva contemporanea presentata a Caserma Cassonello Noto. 

 5 Agosto Facciata della Cattedrale di Noto Proiezione del Corto “Terzo Paradiso” disegnato e diretto da Federica Borghi progetto omaggio al Maestro Michelangelo Pistoletto ( V/r painting) 

 8 settembre scrive Googreen “Ricette Immateriali” Antropologia gastronomica- Torino Pz. Cavour- in collaborazione con Maurizio Sentieri e Antonella Giani. 

 Dal 14 luglio al 8 Ottobre cura la direzione Artistica contemporanea, eventi settecentenario Dantesco del comune di Fivizzano- Massa Carrara. 

 8 Ottobre Ideatrice del format per Volkswagen “energia sostenibile” Fiesole -Firenze. 

 9 Novembre- Artissima Torino- Esposizione contemporanea personale Pz Carlo Felice- Stazione di Torino Portanuova. ( Pubblicazione La Stampa) 

 22 Novembre l’opera scultorea “Il giudizio Universale” viene battuta all’asta da Sotheby’s per L’evento We Planet Milano. L’opera viene da prima esposta in collettiva a Piazza Duomo Milano, ( Aprile) e poi in Stazione Centrale a Milano. ( ottobre) 

 Prossimi Progetti: 

Venezia Sostenibile progetto di Arte e sostenibilità 2022. Pubblicazioni stampa: Sole 24 ore, Marie Claire, Corriere della Sera, La Stampa, Wired, Forbes, Grazia, Repubblica, Corriere Innovazione, Eco, Vogue, Good Energy day Hearst, The Good Life, Elle Decor, L’Officiel , Dove, Italo Magazine, Freccia Magazine, Artribune, Finestra sull’Arte Ecc.