MONICA MORGANTI   - Italia

Contatti:  monicamorganti2014@gmail.com   Sito web  https://www.monicamorganti.com/


Awareness Acrylic and Mixed Media on canvas cm 50 x 70
 
Autobiography Acrylic and Mixed Media on canvas cm 50 x 70
 
Lightness Acrylic and Mixed Media on canvas cm 50 x 60
 
Balance Acrylics on canvas cm 50 x 50
 
Elegance Mix media cm 50 x 50
 
Creativity Mix media diametro cm 60

Sulla sua Arte 

Su di lei..

Esercito da quasi quarant’anni l’attività di terapeuta a Roma, dove conduco anche laboratori di crescita sui temi della sofferenza interiore femminile e gruppi esperienziali di mandalaterapia.

Mi sono laureata a vent’anni a Milano in Filosofia, poi a Roma in Psicologia, per specializzarmi successivamente come psicoanalista junghiana nella psicologia archetipica hilmaniana, come i miei libri raccontano. Ho sviluppato una grande interesse per le filosofie orientali, sia per il buddhismo tibetano dzogchen che per il buddhismo giapponese zen, e pratico il Tai chi come disciplina interiore.

Sono una grande viaggiatrice e ho visitato i luoghi più estremi del mondo, di cui racconto nel mio blog Viaggi, spiritualità e benessere ®.

Dipingo Mandala, che utilizzo anche come strumento clinico nelle terapie e nei gruppi.

Sono autrice di diversi saggi di psicologia clinica per la Franco Angeli Editore.

La sua Biografia 

Sono un’artista autodidatta specializzata nella creazione di Mandala da circa 20 anni. I Mandala sono figure geometriche, dotate di una potente carica simbolica: il cerchio che li caratterizza è una forma che dà ordine al mondo sia interno che esterno. Poiché io sono anche una psicologa junghiana, per me il Mandala è l’idea di un centro della personalità, a cui tutto è collegato e che è fonte di energia. Le mie opere rappresentano il diario della mia anima; ogni immagine racconta un momento specifico, ed esprimo quello che la mia anima sente attraverso colori acrilici e materiali aggiuntivi come polvere d’oro e d’argento, pietre, tessuti, perle, cristalli Swarovski e collage vari. Il mio processo comincia con una specifica emozione, che evoca una serie di colori e simboli in un processo associativo che si traduce in opere che sono allo stesso tempo movimento e pausa. Oltre ai caldi e dominanti toni acrilici spesso aggiungo altri materiali ai miei dipinti geometrici e floreali. Utilizzo simboli narrativi diversi per tradurre la lingua dell’inconscio e il contesto emotivo delle opere diventa il collegamento con chi le guarda. Ogni quadro risuona suggestivamente nonostante provenga da un luogo molto personale, il mio inconscio. Infatti, quella misteriosa sorgente generativa aggiunge potenza ad ogni tela, creando un collegamento straordinariamente intimo e potente con chi la osserva. Quando dipingo trovo pace – un’emozionante momento simile alla meditazione. L’inconscio parla e mi spinge a creare non solo quello che avevo progettato, portandomi ad un altro livello inaspettato che mi prende di sorpresa. Così ogni volta che dipingo una nuova immagine, chiarisco la mia mente e trovo pace nel mio cuore. Ma non amo viaggiare solo all’interno della mia anima perché mi piace molto conoscere paesi e culture diverse così ho visitato il mondo: Emirati Arabi Uniti, Oman, Giordania, India, Nepal, Sri lanka, Malesia, Mianmar, Cina, Europa. Così i miei quadri sono una miscela di linguaggi e simboli di popoli diversi e mie opere sono un melting pot culturale. Nei miei quadri tele si combinano così forme organiche, figurative con forme geometriche e disegni astratti che evocano tradizioni come mosaici ottomani e architettura Art Deco. Scavando nel nostro inconscio collettivo, trovo il tesoro sepolto che ha un grande effetto emotivo sul mio pubblico.


Il suo Curriculum 
Personali

Novembre 2014: Sala Margana – Roma

Maggio 2010: Sala Margana – Roma locandina |

Maggio 2007: Mandala la via del cuore – Roma

Maggio 2006: Mandala E… mozioni – Roma

Giugno 2004: Galleria Sala Uno – Roma

Collettive

Marzo 2016: EGOS XI Group show 

Dicembre 2014: Gallery Plaumann – Milano

Maggio 2012: V Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea – Roma 

Ottobre 2011: I Mandala alla Triennale – Roma

Dicembre 2008: Le Alterità – Roma 

International exhibitions

Marzo 2015: Asia Contemporary Art Show – Hong Kong

Luglio 2013: Present Art Festival – Shangai 

Marzo 2013: Rassegna d’arte contemporanea “Egos IV edition” – Londra

Dicembre 2011: Odissey within. Agora Gallery – New York