MARCO FRISAN  - Italy

Contact: ender.saka@gmail.com

 
Isa Nacci Pencil moleskine
 
Moka Lazair portrait pencil
 
Messie Nesse coloured pencil pencil moleskine
Sofia portrait pencil
 
Cara Delevigne watercolor
 
Girl leaning on the window pencil

About his Art

Marco Frisan - Bio Nato nel 1976, a Trieste, dimostra già in tenera età una forte attitudine al disegno: è particolarmente interessato al fumetto. 

Dopo le prime letture infantili Disney, dove è affascinato da Scarpa, Cavazzano, Barks e molti altri, inizia anche letture più mature, come Dylan Dog, dove scopre alcuni dei principali artisti che lo influenzeranno: Stano, Dall'Agnol, Casertano, Roy, Castellini, ecc. 

Contemporaneamente legge anche autori più "colti", grazie alla libreria Nonsololibri, che frequenta spesso, e al direttore Dario Fontana, che lo consiglia: fra gli altri, Magnus (il suo preferito), Serpieri, Manara, Uderzo, Moebius, Otomo, Mignola, Miller, ecc. 

Ma i genitori vogliono che intraprenda un percorso scientifico, così, nel 1990, si iscrive al liceo scientifico Galilei a Trieste. 

Mentre studia con successo le scienze, continua a coltivare la sua passione e a migliorare la sua tecnica, influenzato dai suoi miti. Verso la fine degli anni '90 entra in contatto con Mario Cerne e diventa uno dei primi illustratori dell'etichetta indipendente Twilight Comics, concependo i tratti di alcuni personaggi fondamentali e il logo dell'editrice. 

Nel frattempo, abbandonata la facoltà di Geologia, inizia a lavorare come grafico per delle Web Agency locali ma cambia presto mansione e diventa un programmatore. 

Oggi lavora come software engineer per EPAM, una società informatica internazionale. 

In tempi recenti ha partecipato a alla "24 ore del fumetto" e a un laboratorio di beneficenza a favore dell'ospedale infantile Burlo Garofolo, entrambi organizzati dalla Scuola del Fumetto di Trieste, diretta dal suo vecchio editore, Mario Cerne. 

Recentemente, nel tempo libero, sta sviluppando due serie a fumetti: "Messie Ness" e "The importance of being alien". Nel gennaio del 2023, espone una stampa che riproduce un ritratto di Moka Lazar, un personaggio comprimario di quest'ultima serie. Si tratta della sua prima mostra collettiva, organizzata da MegaArt, presso lo spazio Tolomeo a Milano.