NICOLETTA RUSSILLO - Italia
Contatti: russ.nicoletta@gmail.com
Sulla sua Arte - La Biografia
Nata a Milano il 18 dicembre 1979, Nicoletta Russillo è cresciuta nelle avversità ed ha sempre sentito una inspiegabile Luce calda nel petto.
Essere pensante, non convenzionale né omologata è ancorata alla Vita e senza alcun indottrinamento accademico impara ad ascoltare ed osservare accrescendo la consapevolezza.
Trova nella pittura la sua identità, la libertà di introdursi nello spazio, rallentare il tempo lasciandosi guidare dalle frequenze e le onde della musica contemporanea e classica seguendo luci ed ombre.
Nicoletta abbandona il suo stato fisico terreno ed utilizza supporti, materiali e colori a disposizione in quel momento.
In qualsiasi momento ma proprio in quel momento.
Soltanto in solitudine come per "Effetto Hawthorne" trova l'ingresso al Portale.
Lei è spinta dalla consolidata consapevolezza che l'essere umano sia reso dormiente da una sorta di comando che non gli permette di scoprire la propria vera identità.
I suoi dipinti dimostrano l'infinità della mente e del cuore, vive il senzaconfine e si ri-posa nel suo corpo quando l'opera è conclusa.
Dinivizza l'arte dei grandi Maestri trovando nel proprio Universo lontano simboli e forme che le permettono di essere il messaggio.
La Critica
L'arte di Nicoletta Russillo.
Parlare di un'artista non è mai cosa facile perché il critico elabora un testo basandosi sul frutto del suo lavoro che è cosa talmente personale, soggettiva tanto che si ha l'impressione di leggere nel libro della sua vita...
Nicoletta Russillo è un'artista emergente ma al contempo mostra una "sapientia" antica.
Nelle sue opere ciò che si può subito intravedere è un dinamismo delle forme che lei imprime sulla tela, quasi fossero esseri organici in grado di moltiplicarsi ed espandersi come se avessero una propria vita.
Dipingere ciò che gli occhi non vedono.
Dipingere ciò che la mente ed il cuore sentono....
L'arte di Nicoletta Russillo affonda le radici in quella corrente arrtistica informale degli anni '70, ma lei ha digerito gli insegnamenti e l'essenza di quel movimento e ci propone opere che vanno ben al di sopra di futili paragoni o trasformismi lessicali..
Nel tempo sicuramente sentiremo parlare di Lei perchè Nicoletta ha tante cose da dire per chi saprà ascoltare.
Claudio Giulianelli