ANTONELLA SERRATORE  -  Italia

Contatti:  antonellaserratore@libero.it  Sito Web  antonellaserratore.com  

Cell   3491540503  


 
Attratta dalla Luna olio su pannello cm 50 x 40
 
Riflessi sull'acqua olio su pannello telato cm 70 x 50
 
Mistero tecnica mista su carta cm 48 x 33
Inno alla gioia tecnica mista su tela cm 50 x 70
 
Città riflessa olio su tela cm 80 x 60
 
Vortice olio su pennello telato cm 50 x 70

La sua Biografia

E’ nata a Lentini (SR). Dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Statale d’Arte di Catania, ella ha intrapreso la carriera dell’insegnamento. L’artista – che i critici continuano ad apprezzare per il suo linguaggio pittorico impregnato da un’originale ricerca di libertà espressiva del tutto personale – negli ultimi 10 anni ha portato avanti un suo percorso artistico autonomo passando con disinvoltura da un approccio figurativo tradizionale di realismo a un figurativo più moderno, dal quale è scaturita una ricerca che mostra un interesse della Serratore anche per l’astrattismo e per stili espressivi assolutamente diversi. L’artista ha partecipato, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica, a importanti rassegne d’arte contemporanea regionali e nazionali. Di lei hanno scritto, tra gli altri, i noti critici d’arte Fortunato Orazio Signorello e Massimo Catalano, che hanno molto ammirato, tra l’altro, le doti di accuratezza e di metodo dell’artista. E’ presente in diversi annuari e dizionari d’arte. E’ stata segnalata e citata da quotidiani e periodici regionali e nazionali. E’ socia dell’Accademia Federiciana (Catania) ed è censita nell’archivio delle arti visive della stessa istituzione. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.

Vive a San Gregorio ( CT).                                                                            

Il Curriculum                                        

E’ presente in diversi annuari d’arte : Tuscany contemporary art , 1° volume -  “ Da Lucio Fontana al Giubileo di Papa Francesco “ del 2016 . Annuario d’arte moderna “ Artisti contempo-ranei 2016 ( Acca edizioni Roma ) . “ Artisti Internazionali nell’Arte Contemporanea “ del 2017.  Monografia : Dinamismo stilistico ( Kritios edizioni ) . Artisti a Firenze 2019 ( La Nuova Toscana ) . Articolo sulla Rivista “ La Toscana Nuova “ (agosto 2019) . Annuario “ Elite “ del 2020.  Nel 2021 è inserita nel catalogo Sartori Arte Moderna e Contemporanea “ Artisti Italiani 2021. In Orizzonte Italia collezione Arte Contemporanea “ Artisti d’Italia “. Articolo e Critica sulla rivista “ La Toscana Nuova “ del maggio/2021 

 2020 

Mostra “ Robotic Men “ ( Indipendent Artists ) (Fondazione Mellone).

 “ I colori dell’autunno “ Cc/o Galleria Gamec di Pisa.   

2019                                                                                                                 Galleria d’Arte Satura di Genova , Mostra d‘Arte “ Ieri oggi e domani “ , nel 25° anniversario         ( 2- 20 / 03 / 19 ) .

Società delle Arti, Circolo degli Artisti, Casa Dante Firenze , Mostra “ L’Arte che dà senso alla vita“ ( 13-25 / 04 / 19 ) .

Satura Arte , Palazzo Stella , 3° Biennale di Genova , ( 8-22 /06 /19 ) 

Enciclopedia d’Arte Italiana , Mostra Artisti dell’Enciclopedia . Presso il Museo Mumi Milano , a cura di Alberto Moioli ( 6-21 / 07 ) 

Mostra “ Connotazioni Stilistiche “ ( Accademia Federiciana ) presso il Museo Emilio Greco di Catania  ( 13-22 / 04/ /19 ) .

2018

Mostra “ Arte today “ ( Accademia Federiciana ) Museo Emilio Greco di Catania ( 10-18 / 11 / 18 ).

Women Art Bra “ Biennale creatività al Femminile “  Bra ( CN )   (2-18 / 03 / 18) .

Personale “ Contrasti Cromatici “ presso il Museo Emilio Greco di Catania ( 7-15 / 04 / 18 ) .

Personale “ Contesti Espressivi “ presso Museo Emilio Greco di Catania ( 20-28 / 10 / 18 ) .

Mostra “ Genova Art Expo “ , Satura art Gallery Genova ( 21/04/18 - 02/05/18 ) .                                                                                                     Collettiva d’Arte “ Contenutismi Stilistici “ presso Museo Emilio Greco di Catania ( 9-17 / 06 / 18 )

Concorso Internazionale “ Orizzonti d’Arte “ presso Mausoleo Bela Rosin di Torino ( 16-29 / 06 / 18 ) .

 2017

Personale “ Virtuosismi Tecnici “ presso Museo Emilio Greco di Catania (1-8 / 04 / 17 )

Monografia “ Eclettismo Stilistico “ Kritios Edizioni .

Catalogo “ L’Elite – Selezione Arte “ 2017 .

Catalogo “ Da Lucio Fontana al Giubileo di Papa Francesco “ Ed. Il Quadrato 2016

                                                                   

La Critica

<<….La lirica narrazione tonale diviene elemento di comunicatività del pensiero e del sentimento. Un appropriarsi di tanta sapienza tecnica è emblema di spontanea maestria artistica. >>

 Sandro Serradifalco

                                                  -------------------

 

<< … L’artista ha dentro di sé questo valore aggiunto che esplode nelle sue opere attraverso le quali veniamo a contatto con un mondo nuovo, un’espressione onirica e costantemente dominata dalla leggerezza e finezza espressiva. Le opere di Antonella Serratore sono come un fuoco che ti attraversa e coinvolge, riuscendo a donare benessere e serenità; immergersi nelle sue opere è come prendersi una breve vacanza da noi stessi. L’artista riesce a rendere l’osservatore complice in un viaggio in cui lei è la guida sapiente che ci accompagna attraverso le cromie di paesaggi che ci possono ingannare come nel viaggio con Italo Calvino nella città di Tamara in cui gli occhi non vedono cose ma figure che possono sembrare altre cose…>>

 Alberto Moioli

( Enciclopedia d’Arte Italiana , 7° volume 2018 )

                                                      ---------------------

 << Antonella Serratore unisce una figuralità sinteticamente espressa ed emblematici riferimenti formali, dove la trama segnica e l’intensa interpretazione cromatica traducono in un linguaggio allusivo i contenuti esistenziali proposti. L’immagine diventa espressione di una grande forza comunicativa e interpretativa , in un percorso narrativo capace di amalgamare la creatività a riflessioni critiche sulla vita dell’uomo, sulle sue aspettative risvolti di una interiorità liricamente proposta. >>

 Roberto Perdicaro

L’Elite 2020

                                                      ----------------------

 Si riscontra in questa pittura una profonda presa di possesso della tematica da rappresentare che costituisce non la globalità ma lo specifico mondo del particolare, la sua intima sostanza, che dà poi il senso raggiunto della completezza. Un dipingere che indaga, approfondisce le parti recondite e misteriose che rendono il tutto vivo ed esistenziale, una atmosfera palpitante e vicina all’umana pulsione, percorsa da brividi e da tensioni animate da segreta vitalità. E’ spesso un contrasto che si ritrova nella pittura di questa artista , una spinta che rompe la verosimiglianza , una sorta di ritorno all’origine per scaturirne nella piena portanza dell’emozione, una emozione ottenuta con il contrasto di segni acuti e morbidi e con fusioni di colori in cui il bianco si insinua come una lancia che trafigge l’immagine, con l’uso dell’azzurro che si incupisce sino a diventare notte, un azzurro abbagliante e palpitante sino a diventare scarica di luce che punta verso il cielo e lo conquista in costruzioni sapientemente articolate in suddivisioni di aspetti della natura o in costruzioni di epoche e di  luoghi. Tutto questo ci riporta ad uno spazialismo sinfonico e a riflessioni sulla natura, sul mondo, sulla storia ed ancora sul presente e sul divenire. Con l’arma dell’arte Antonella Serratore si prefigge di indurci alla riflessione di molti aspetti della vita.

 Tratto da Lucio Fontana al Giubileo di Papa Francesco 2016 a cura di Giorgio Falossi “ il Quadrato” .

                                                        -------------------

 <<… Antonella Serratore si esprime in pittura con l’attenta forza descrittiva di chi è in grado di modellare la materia portandone alla luce il nucleo pulsante di vita. Gli scorci architettonici o paesaggistici appaiono incastonati in  atmosfere di valenza metafisica, spesso accentuata dalla presenza della figura umana. >>…

 Monica Candrilli .


ANTONELLA SERRATORE

PERCORSI PITTORICI TRA VERITA’ E UTOPIA . ( Di J. CHIOSTRI ).

 

Se fosse musica potrebbe essere un brano di Wagner o forse jazz nella sua declinazione be pop, se fosse letteratura un canto del Purgatorio, se fosse un filosofo Schopenhauer con la sua doppia verità sul sogno, invece in pittura semplicemente non è assimilabile, non a De Chirico oppure a Turner o Bocklin come qualcuno potrebbe azzardare: Antonella Serratore, pittrice siciliana, genera immagini fortemente evocative - che provocano un tourbillon di suggestioni sull’osservatore - frutto solo e soltanto della sua sensibilità e della sua interpretazione della realtà.

Nata a Lentini, in provincia di Siracusa, formatasi all’Istituto Statale d’arte di Catania, insegnante di professione, la Serratore racconta il mondo oggettivo con un ricco linguaggio personale e insolito capace di rendere coerenti in un’unica sintassi l’asprezza di un’opera come ‘Tutto finirà’ con la melodia che si sprigiona da ‘Immagini in verde’ o dal suo doppio ‘Immagini in blu’.

Ovunque in queste tele si è guidati nel racconto da una simbologia, ora evidente, ora subliminale, ma sempre tale, che compone - indifferentemente in figurativo o in astratto - esiti di compostezza classica che ricordano schemi antichi.

La produzione di questa artista è ricca, non sterminata ma copiosa; gli influssi che vi si rintracciano sono molteplici, nessuno è più evidente di altri perché vi è un’elaborazione colta, e una loro appropriazione istintintuale che li personalizza e li utilizza per dare forma a un’idea, una visione filtrata da un criterio razionale lasciato però a briglia larga. In questo c’è un approccio sì gnoseologico, ma ancor più un contributo intellettuale, col quale l’artista assolve il ‘debito’ nei confronti di chi entra in contatto con la sua opera.

L’estetica della Serratore non è mai disgiunta da una sensibilità etica che viene proposta non sotto forma di strepito, bensì di obiezione. Dal punto di vista coloristico, troviamo un controllo che denota assoluta padronanza tecnica, la ricerca è quella di animare le qualità luministiche dei colori dotandole degli stessi bagliori che percepisce, e in un certo senso quindi produce, l’occhio umano.

Il mondo della Serratore è un mondo possibile? reale? difficile rispondere, occorre sempre tenere a mente che stiamo parlando di arte e quindi che entra in gioco la libertà creativa e riproduttiva.

Il rapporto, intimo, dell’artista con i suoi lavori risente di una dialettica che, nel contrasto, quel contrasto che è dannazione e appagamento, esprime le soluzioni di un lavoro d’introspezione. Ne scaturisce un linguaggio libero ma anche controllato, affettuoso ma anche intransigente, protettivo ed anche spregiudicato.

Non ci sono mezze misure, compromessi in questi dipinti. Se compaiono abitati, questi sono o i grattacieli (probabilmente newyorkesi) alteri e alienanti, oppure le case dei pescatori di Aci Trezza di una borgata di campagna, o di case su di una collina, simili e raccolte tra loro, forse per farsi scrigno delle memorie che custodiscono, magari per dirci che nel mondo c’è un grande bisogno di uguaglianza; l’umano non vi appare, è dentro, dietro le mura.

E’ complesso, quindi anche stimolante, parlare dell’arte di Antonella Serratore, lo spazio tiranno non consente di andare oltre. L’artista ha un bel sito -

www.Antonellaserratore.com

- dove oltre alla visione delle opere, ordinate per anno di produzione, è possibile leggere testi critici, la biografia e la sua storia ricca di esposizioni tenute in molti luoghi, e di riconoscimenti tributateli.