ANTONIO GESUELE CATANANTI - Italia
Contatti: antoniobellinzona@gmail.com Sito Web: http://www.antoniocatananti.eu
Sulla sua Arte
Percorso artistico:
VOGLIO VINCERE LE FORZE GRAVITAZIONALI PER DARE UNA FORMA ALLA MATERIA OSCURA E ALL'ENERGIA OSCURA DELL'UNIVERSO. TUTTO HA ORIGINE DALLA MATERIA OSCURA E DALL'ENERGIA OSCURA, COMPRENDERE E VINCERE LE FORZE GRAVITAZIONALI.
Le opere da me realizzate sono delle estroflessioni (Shaped canvas), che io ho definito: "ESTROFLESSIONI 2.0".
Perché con la mia tecnica ESTROFLETTO LA TELA SENZA IL BISOGNO DI ALCUN SUPPORTO POSTERIORE, asporto parti di essa, taglio, senza che questo comprometta la stabilità dell’opera, opponendomi alle forze gravitazionali.
Ho cominciato nel 2018, dopo anni di altre esperienze artistiche quali collage ed informale materico, a modellare la tela, mediante l'utilizzo di sagome di legno e metallo inserite dietro il quadro per produrre le mie prime opere estroflesse.
In seguito, durante alcune meditazioni, mi sono chiesto: “Perché non estroflettere la tela in modo che la stessa possa sorreggersi da sola, in una condizione tridimensionale, in modo da non avere nessun sostegno sul retro?”.
Di conseguenza ho iniziato a ricercare e sperimentare l'utilizzo di resine, che mischiate ai colori, dopo vari tentativi, mi hanno permesso di modellare la tela a mio piacimento, in modo che la stessa rimanga nella posizione decisa, senza la necessità di nessun appoggio, di legno o di metallo.
Quindi ho eliminato dal retro della tela tutti i supporti ed ho constatato che tutto reggeva perfettamente, anche con una certa dose di flessibilità.
In seguito ho deciso di effettuare dei fori di varie dimensioni ed anche dei tagli nelle ESTROFLESSIONI.
I miei tagli e i miei fori sono effettuati su una tela in 3D, non più su una superficie piatta.
Quindi comprendendo che i fori ed i tagli nelle ESTROFLESSIONI, sono aperture verso uno spazio ulteriore, le figure prodotte nelle mie opere, abbandonano il piano e continuano nello spazio ancora ignoto del cosmo.
L'infinito ed il vuoto prendono forma, nasce una nuova idea di spazio, inteso come materia oscura, da modificare; modellando e bucando la tela ESTROFLESSA si realizza un nuovo concetto su di una tela , il vuoto che si vede oltre la tela estroflessa fa parte dell’opera, la tela abbandona la configurazione piatta e rettangolare ed anche quello che non è nella materia visibile e tangibile, che compone l’opera, fa parte di essa, la MATERIA OSCURA E L'ENERGIA OSCURA all'umanità ancora sconosciuta, entrano a far parte del quadro.
"Estroflessioni 2.0 è la raccolta degli ultimi lavori prodotti da Antonio Gesuele Catananti. Antonio avvia la sua ricerca sulla tridimensionalità della tela, attraverso la creazione di strutture che la estroflettono fino a renderla tridimensionale.
In seguito alle prime sperimentazioni, medita sulla possibilità di supporti che siano in grado di sostenersi autonomamente, arrivando a sviluppare una tecnica di modificazione del tessuto, le cui flessioni o asportazioni risultano autoportanti. Senza necessità di ulteriori aggiunte al telaio, la 'tela' di Antonio acquisisce stabilità, non subisce le modificazioni a cui è costretta dalla legge di gravità, diviene una struttura scultorea che gioca sulla percezione visiva dell'osservatore. La visione frontale, come si evince dalla galleria digitale, non permette una fruizione totale dell'opera, che necessità la presenza fisica dell'osservatore. Come per la scultura, visibile a 360° gradi proiettata nello spazio, le tele di Antonio aspirano a divenire scultoree, affacciandosi verso la terza dimensione.
Difatti, Antonio svela il muro oltre il dipinto, apre un varco al di là dalla superficie bidimensionale, le sue tele danno l'opportunità di vedere cosa si trova dietro, acquisiscono dinamismo e plasticità."
Cit. Alice loffrida
Curriculum
Mostre personali:
-MOSTRA PERSONALE 8-16 Giugno 2019, presso MUSEO VIGNOLI, via Santino de Nova n.26, città di Seregno (MI) ITALIA. Titolo della mostra: "ESTROFLESSIONI 2.0"
-MAC-Art presenta Mostra Personale Estroflessioni 2.0 di Antonio Gesuele Catananti Agosto 2020. MILANO via Ceresio 3, 20154
Mostre collettive:
-13° edizione CONCORSO D’ARTE tecnica libera Aprile 2018 Comune di IZANO (Cremona) ITALIA.
-Mostra collettiva, 8° biennale d’arte internazionale a Montecarlo, Monaco, 2018, hotel Metropol 22-23 settembre 2018.
-ARTISTICA-MENTE mostra collettiva, Settembre- Ottobre 2018, presso SISAL WINCITY Piazza Diaz 7, Milano.
-ARTISTICA-MENTE mostra collettiva, dal 20 al 29 Ottobre 2018, presso centro culturale "Cascina Grande" Rozzano (Milano).
-Concorso internazionale ABSOLUT COMPETITION 2019.
-ART NORDIC Copenaghen 5-6-7 Aprile 2019, Danimarca.
-MOSTRA COLLETTIVA Flyer Art Gallery, Piazza Aurelio Saffi, 34, 00053 Civitavecchia (Roma), Art Group Exhibition 6 Luglio 2019.
- CONCORSO INTERNAZIONLE GEMLUCART 17-27 Settembre 2019 AUDITORIUM RANIER III, Boulevard Louis II, 98000, Monaco, Montecarlo.
- MOSTRA collettiva, intitolata: "Leonardo Da Vinci gli artisti interpretano il genio", presso GALLERIA pubblica EZIO MARIANI, Via Camillo Benso Conte di Cavour, 26, 20831 Seregno MB, organizzata della FAMIGLIA ARTISTICA SEREGNESE, Dicembre 2019, Italia.
-MOSTRA collettiva presso il MUSEO FONDAZIONE FRANCO ZEFFIRELLI, Piazza di S. Firenze, 5, 50122 Firenze FI, dal 03 al 18 Marzo 2020, organizzata da MOOVART il portale dedicato all'arte ideato e realizzato dalla FONDAZIONE DI RICERCA SCIENTIFICA AMEDEO MODIGLIANI, Italia.
-Esposizione presso MAC-ART & EVENT Milano –via Ceresio 3, 20154
-MOSTRA collettiva, Biennale Venezia Modigliani Opera Vision, presso Chiesa della Pietà - Santa Maria della Visitazione, Settembre 2021-2022.
ASSOCIAZIONI:
-Membro di MoovArt il portale dedicato all'arte ideato e realizzato dalla Fondazione di Ricerca Scientifica Amedeo Modigliani, in partnership con la Moov Ltd.
-Membre de la communauté de Gemlucart Monaco Montecarlo
https://www.youtube.com/watch?v=auqvJJ5efak
-Membro della Famiglia Artistica Seregnese, Via Nino Bixio 10 – Seregno tel. 3381258157
Presidente e legale rappresentante: PIERLUIGI COCCHI
http://www.seregnonotizie.com/2019/12/03/dagli-artisti-seregnesi-omaggio-a-leonardo/
-Artista presso galleria Mac Art Milano
-membro di MEGA ART associazione galleria d'arte Corchiano Roma
Pubblicazioni:
https://www.moovart.org/portfolio_page/antonio-gesuele-catananti/
https://tg24.sky.it/firenze/2020/03/03/160-opere-di-85-artisti-emergenti-in-sede-zeffirelli
http://www.seregno.tv/seregno-antonio-gesuele-catananti-espone-al-moovart-di-firenze/
https://www.ilgiornale.it/news/milano/artistica-mente-kermesse-opere-e-autori-1580216.html
-ARTEiN World - International Luglio-Agosto 2018.
-Art & Art Acca Edizioni Roma srl Giugno-Luglio 2018
-Catalogo Flyer Art Gallery, ART NORDIC Copenaghen 5-6-7 Aprile 2019, DANMARK.
-Catalogo Flyer Art Gallery, Piazza Aurelio Saffi, 34, 00053 Civitavecchia (Roma), della MOSTRA COLLETTIVA Art Group Exhibition 6 Luglio 2019.
-Catalogo CONCORSO INTERNAZIONLE GEMLUCART 17-27 Settembre 2019 AUDITORIUM RANIER III, Boulevard Louis II, 98000, Monaco, Montecarlo.
-Catalogo MOSTRA collettiva, intitolata: "Leonardo Da Vinci gli artisti interpretano il genio", presso GALLERIA pubblica EZIO MARIANI, Via Camillo Benso Conte di Cavour, 26, 20831 Seregno MB, organizzata della FAMIGLIA ARTISTICA SEREGNESE, Dicembre 2019, Italia.
-catalogo MOSTRA collettiva presso il MUSEO FONDAZIONE FRANCO ZEFFIRELLI, Piazza di S. Firenze, 5, 50122 Firenze FI, dal 03 al 18 Marzo 2020, organizzata da MOOVART il portale dedicato all'arte ideato e realizzato dalla FONDAZIONE DI RICERCA SCIENTIFICA AMEDEO MODIGLIANI, Italia.
https://www.ilgiornale.it/news/milano/artistica-mente-kermesse-opere-e-autori-1580216.html