AUGUSTO BARBERINI   - Italia

Contatti:  megaartassociation@gmail.com


 
Pescherecci in secca olio su tavola cm 20.5 x 29.5 2021
 
Rimessa di mola (Isola d'Elba) olio su tavola cm 30 x 25 2021
 
Viottolo verso il Tevere olio su tela cm 40 x 32,5
Vecchi pescherecci olio su tavola cm 25 x 30 2021
 
Quercia al Castellacio olio su tavola cm 38 x 42 2020
 
Vecchio peschereccio olio su tavola cm 22.5 x 32 2021

 

La sua Biografia

Nasce a Roma nel 1954.
Nel primo periodo di vita ,vissuto delle campagne di Ostia Antica ,viene affascinato dalla natura e da tutte le sue manifestazioni.
Cerca la musicalità dell' immagine e trova nella Tuscia, dove vive, una risorsa infinita di soggetti e dove può finalmente emozionarsi di nuovo per la natura, per i vecchia scorci dei paesi. Il lavoro di autodidatta a Corchiano arricchisce la sua ricerca sui colori, sui toni, sulle architetture che gli vivono attorno, non per copiarle ma per essere testimone di un mondo che muore insieme ai suoi valori.

Ha partecipato a numerose collettive d'arte, ultimo evento a cui ha partecipato è stata la sua personale presso la Galleria d'Arte MEGA ART di Corchiano Vt che ha ottenuto un grande consenso sia dal pubblico che dalla critica.

La Critica
AUGUSTO BARBERINI è un paesaggista dotato di una tecnica magistrale.
Le sue opere, che lui dipinge stando direttamente sul posto, sono estremamente accurate nei particolari che, pur lui considerandosi un pittore "realista", sconfinano nell'iperrealismo. 

Alcune, come l'opera "La quercia al Castellaccio" sembrano essere quasi una forma di  "realtà aumentata".
Guardando una sua tavola, il nostro sguardo si perde in questi suoi paesaggi e lo spettatore ha l'idea di addentrarsi in viottoli o vicoli di antichi borghi italiani o aggirarsi in una spiaggia alla ricerca di vecchi pescherecci in disuso.

Claudio Giulianelli  pres. Mega Art