DANIELA BELOTTI - Italia
Contatto: belotti.belotti7@gmail.com
Sulla sua Arte
E’ Roma la città dove vivo da sempre, pur nascendo a Lecce, per me la più bella espressione del barocco italiano, realtà "scoperta” solo all’età di quattordici anni.
Nel corso del tempo, alterno la mia passione pittorica a vari percorsi di studio, di lavoro e di impegno sociale. Dall'età di dieci anni sperimento in modo autodidatta varie tecniche come la tempera, l'olio e l'acquerello, poi frequento il corso di Disegno dal vero presso la Scuola di Arti Ornamentali S. Giacomo a Roma ed infine, dal 2005, partecipo a laboratori artistici presso la Sede Nazionale Antoposofica di via Saliceti a Roma.
Laureata in Scienze politiche alla Sapienza di Roma, mi specializzo post lauream in Diritto del lavoro e relazioni industriali, lavoro per quasi quarant'anni nelle Ferrovie dello Stato, e, per oltre venti, sono impegnata nel sindacato e nelle istituzioni sul tema della parità di genere. A quest’ultimo argomento è dedicato il mio libro “Tra lavoro e famiglia”, una guida per le giovani generazioni sul tema della genitorialità, Cafi editore, che ha visto diverse edizioni, nonché numerosi articoli su riviste specializzate.
Nel "tenere insieme" i miei interessi artistici, umani e sociali con gli impegni di lavoro, altre materie che coltivo con successo nel mio percorso di vita “esteriore” sono la comunicazione (dal 2005 sono giornalista pubblicista), la formazione e la progettazione di interventi finanziati dall’Unione europea, lavorando per diversi anni nelle istituzioni a Bruxelles.
A quarantanove anni, finalmente, tutto quanto intrapreso viene a sintesi con l’incontro con l’Antroposofia.
Da allora, ho approfondito il tema dell’autobiografia con Guido Guidi e avviato lo studio della tecnica del colore secondo gli insegnamenti di Rudolf Steiner, fondatore dell’Antroposofia o Scienza dello Spirito, con Umbra Perchiazzi, dedicandomi con continuità ai miei acquerelli, partecipando a mostre, laboratori e iniziative culturali ed organizzando io stessa gruppi di studio e di pittura per grandi e piccini.
Dai colori ad acqua mescolati sul foglio prende forma quel che vive nell'anima, ed è possibile, in un momento successivo di osservazione del lavoro svolto, cogliere l'essenza dell'intimo sentire, definirne i contorni, prendendosi cura di sé, una vera e propria terapia che si attiva attraverso le diverse proprietà dei colori ed è in grado di sostenerci e guarirci dalle ferite animiche.
“Vedere la scienza con l’ottica dell’artista e l’arte con quella della vita... L’arte non è un’idea in forma sensibile, ma una realtà sensibile in forma di idea”, è quanto sostiene Rudolf Steiner ispirandosi alla teoria dei colori di Johann Wolfgang von Goethe, monito per me costante nello svolgimento della mia attività artistica e del mio vivere.
Partecipazioni più recenti a mostre ed eventi:
- Seminario 'Il significato esoterico della malattia e della guarigione'. Il ruolo dell'arteterapia, Rocca di Papa, Aula consiliare, 24 marzo 2019
- Mostra-evento 'La Diversità del Femminile', Roma, Mitreo-ArteContemporanea, 8 marzo - 7 aprile 2019
Il suo Curriculum
Seminario di Pittura Karma e Perdono, Bologna, Scuola Stella Maris, 19/20 gennaio 2019
Mostra di Pittura Magie di forme e colori, Roma, Galleria La Pigna, 22/27 settembre 2018
III Biennale d’Arte di Tivoli, Scuderie Estensi, 18/26 maggio 2018
Seminario di Pittura Lo spirituale nel colore, Roma, Studio dell’artista, 24 marzo 2018
Concorso di Pittura Caino e Abele, Fiumicino, 29/30 luglio 2017. Menzione speciale
Concorso di Poesia Il calamaio d’argento, Calcata, Palazzo Baronale, aprile 2017. Attestato di Merito
Mostra Arte e Segni di Pace, Roma, Aracoeli, 29 settembre- 4 novembre 2016
Incontro Salotto artistico di Primavera, Roma, Sede Società Antroposofica , 2/3 aprile 2016
Concorso Nazionale di Pittura Prendo il treno e vengo da te, Roma, Sala Albatros, febbraio 2015
Mostra di Pittura Oltre l’immagine, Roma, Studio dell’artista, 4 ottobre 2014
Mostra di Acquarelli Tarocchi e Pinocchi , Roma, Sala Albatros, luglio 2014
Street painting, Carnet di viaggio, Nepal , 29 aprile-10 maggio 2014
Seminario 'Il significato esoterico della malattia e della guarigione'. Il ruolo dell'arteterapia, Rocca di Papa, Aula consiliare, 24 marzo 2019
Mostra-evento 'La Diversità del Femminile', Roma, Mitreo-ArteContemporanea, 8 marzo - 7 aprile 2019
Spirito della mia anima
Spirito della mia anima
proteggente accompagnatore,
sii tu nel mio volere
la bontà del cuore.
Sii tu nel mio sentire
l’amore per gli uomini.
Sii tu nel mio pensare
la luce della saggezza.
Nella luce che irradiando dalle altezze del mondo
Vuole fluire con potenza nell’anima,
Possa la sicurezza del pensiero cosmico
Sorgere per risolvere gli enigmi dell’anima,
E dirigendo i suoi raggi possenti,
Risvegliare Amore nei cuori umani.